Tecnologie avanzate
Tecnologie avanzate
– Pedana stabilometrica technobody
Stability MF nasce per un primo step di valutazione in posizione statica: la stabilometria. Il sistema è stato sviluppato per valutare il controllo posturale, l’oscillazione del Centro di Pressione (COP) in senso antero-posteriore e destra-sinistra, oltre che area e perimetro di quest’ultimo. Il sistema stabilometrico è una piattaforma di forza a 3 celle di carico sensibile ed accurata nel restituire un feedback motorio. Il sistema è dotato anche di un sensore tronco, il TK Sensor, che aggiunge alla valutazione stabilometrica la possibilità di un’analisi dell’oscillazione della parte superiore del corpo e la sua relazione con il Centro di Pressione del paziente.
– TDCS BrainSTIM
Il BrainSTIM è un dispositivo per la stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS) e corrente alternata (tACS, tRNS), utilizza correnti di bassa intensità per generare neuro-modulazioni dell’attività spontanea neuronale.
Lo stimolatore viene utilizzato principalmente per lo studio e la riabilitazione dell’afasia, disfagia e disturbi motori in molte patologie del sistema nervoso centrale.
– Bioimpedenzometria (BIA)
La bioimpedenziometria (o BIA, Body Impedance Assessment) modello BIA 101 BIVA PRO (Akern) è un dispositivo medico che permette di valutare la composizione corporea e lo status nutrizionale dell’individuo.
Tramite la applicazione di 4 elettrodi, una coppia su una mano e l’altra sul piede dello stesso lato, dei sensori misurano i valori bioelettrici di Resistenza (abbinata ai liquidi corporei) e Reattanza (abbinata ai solidi corporei) presenti nel corpo umano.
Dall’esame è possibile derivare lo stato di idratazione e fluidi (es. acqua corporea totale, acqua intra e extracellulare) e lo status nutrizionale (massa magra, massa grassa, massa muscolare e massa cellulare)
– Elettromiografia di superficie (EMG)
E’ un esame strumentale per la valutazione dell’attività muscolare. Permette di individuare e quantificare i deficit del tono muscolare per guidare le scelte cliniche e terapeutiche dei medici e dei terapisti. L’associazione con l’uso di un elettrogoniometro consente di valutare la spasticità correlata ad associazioni del sistema nervoso centrale.
– Vitalstim
E’ un dispositivo medico per l’elettrostimolazione neuromuscolare (NMES) sviluppata per il trattamento della disfagia, la scialorrea e la paralisi centrale o periferica del nervo faciale (VII nervo cranico). Piccole dosi di corrente attentamente calibrata vengono erogate sulle porzioni anteriori del collo in associazione alla terapia tradizionale.
– Treadmill
E’ un’apparecchiatura che consente di camminare o correre restando nello stesso posto. Il Tapis Roulant garantisce un miglioramento della resistenza aerobica, con moltissimi risvolti positivi per la salute tipo: miglioramento della circolazione cardio vascolare e respiratoria, miglioramento dell’articolarità, soprattutto degli arti inferiori, aumento dell’ossigenazione dei tessuti e del cuore, miglioramento dell’equilibrio e della stabilità.