Ricovero convenzionato
Ricovero convenzionato
Il ricovero presso il CRRF avviene in modo programmato secondo le modalità previste dalla Regione Piemonte per le strutture accreditate e convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, come previsto da DGR 17 – 4167 del 7.11.2016.
La riabilitazione di 2° livello è rivolta prevalentemente a pazienti trasferiti dai reparti per acuti (ospedalieri o Case di cura convenzionate) provenienti dal territorio regionale e nazionale ai quali viene garantito un accesso rapido alla struttura, nonché a pazienti provenienti dal domicilio che presentano una riacutizzazione della patologia di base.
per il paziente proveniente da reparto ospedaliero pubblico e privato accreditato è necessario presentare la seguente documentazione, come previsto da DGR 17 – 4167 del 7.11.2016 e all.A:
-
Proposta di percorso riabilitativo individuale redatta di norma dal Fisiatra dell’Ospedale/Struttura Privata Accreditata, o da altro medico specialista (si allega modulo)
-
Modulo di richiesta di autorizzazione preventiva al trasferimento all’Asl di Vercelli compilata dalla Direzione Sanitaria dell’Ospedale/Struttura Privata Accreditata (si allega modulo)
per il paziente proveniente dal Domicilio è necessario presentare la seguente documentazione:
-
Proposta di percorso riabilitativo individuale redatta di norma dal Fisiatra dell’Asl di residenza del paziente, o da altro medico specialista (si allega modulo)
-
Impegnativa del MMG con la seguente dicitura “Ricovero per riabilitazione fisioterapica”
-
Modulo di richiesta di autorizzazione preventiva al trasferimento all’Asl di Vercelli compilata dal MMG (si allega modulo)
La documentazione clinica deve pervenire all’ufficio ricoveri della Casa di Cura con le seguenti modalità:
- mail al seguente indirizzo ricoveri@trompone.it, oppure
- fax al numero 0161/426336, oppure
- consegna della documentazione all’Ufficio ricoveri aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 – telefono 0161/426337
Una apposita commissione sanitaria del Centro valuta la richiesta, decide in merito all’accettazione del paziente ed è a disposizione per ogni chiarimento.
Il giorno di arrivo il paziente o un suo familiare dovrà recarsi presso l’ufficio ricoveri posto nell’atrio principale per consegnare i documenti necessari. Il personale addetto accompagnerà il paziente al suo reparto dove gli verrà indicata la camera ed il letto assegnato. La caposala, successivamente, in un colloquio personale fornirà le indicazioni relative al soggiorno presso la struttura.
La dimissione è decisa dall’equipe medica e viene concordata con il degente ed i suoi familiari alcuni giorni prima della data prevista. La dimissione avviene di solito nel corso della prima parte della mattinata.
Al momento della dimissione verrà rilasciata una relazione di dimissione da consegnare al medico curante; in questa relazione sarà riportata una sintesi del percorso riabilitativo, una copia degli esami eseguiti più significativi e le relazioni specifiche fisioterapica, logopedica e del terapista occupazionale.
La copia della cartella clinica può essere richiesta e poi ritirata presso l’ufficio ricoveri previo pagamento dell’importo di euro 15,00, oppure inviata al domicilio tramite posta in genere entro dieci giorni dalla dimissione, al costo di euro 20,00.