Riabilitazione neurologica
Riabilitazione neurologica
Il paziente che accede al Reparto di Riabilitazione Neurologica, situato al Secondo piano della nostra Struttura, è affetto da disabilità motoria e/o cognitiva conseguente a patologie congenite o acquisite, acute o croniche a carattere degenerativo, esiti di patologie infiammatorie, infettive, neoplastiche, traumatiche e metaboliche a carico del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
L’approccio multidisciplinare offerto al paziente prevede l’intervento di diverse figure riabilitative che lavoreranno in sinergia seguendo gli obiettivi del piano riabilitativo individuale concordati all’ingresso. In particolare i pazienti accederanno ai seguenti Servizi:
FISIOTERAPIA: La fisioterapia neuromotoria si pone l’obiettivo di recuperare la massima autonomia del paziente con disabilità favorendo il recupero delle sue capacità residue attraverso l’apprendimento di strategie adattative ed esercizi specifici di riattivazione neuromuscolare.
Il fisioterapista cercherà di facilitare il paziente nel recupero del movimento fisiologico, delle reazioni di raddrizzamento e di equilibrio; guiderà il paziente nel miglioramento di funzioni specifiche quali passaggi posturali, trasferimenti, stazione eretta e, progressivamente ove possibile, di addestrarlo al cammino funzionale con o senza ausili e all’uso delle scale.
TERAPIA OCCUPAZIONALE: La terapia occupazionale gioca un ruolo fondamentale nell’aiutare persone di ogni età a superare gli effetti della disabilità causati dalla malattia, dall’invecchiamento, da incidenti o da inabilità temporanee o permanenti. I Terapisti Occupazionali intervengono professionalmente affinché la persona in trattamento possa svolgere le attività della vita quotidiana ed eventualmente lavorativa nel modo più autonomo e gratificante possibile.
La terapia occupazionale si occupa di: recuperare le autonomie nelle ADL (alimentazione,trasferimenti,vestizione, igiene personale) e IADL (gestire del telefono, gestire del denaro, fare la spesa, cucinare, gestire i farmaci ed utilizzare i mezzi di trasporto), riabilitare la manipolazione finalizzata, riabilitare le funzioni cognitive attraverso attività finalizzate,
valutare dal punto di vista ergonomico posture e gesti funzionali, scegliere e addestrare all’utilizzo degli ausili, personalizzare ortesi, addestrare il caregiver sulla gestione a domicilio del paziente,
valutare il domicilio e proporre modifiche per superare la disabilità.
LOGOPEDIA: Il servizio di logopedia accoglie il paziente neurologico offrendo stimolazioni personalizzate mirate al recupero del deficit comunicativo, disfagico e disartrico. Il training quotidiano costituito da esercizi specifici ha l’obiettivo di recuperare le disabilità del paziente quali deficit di comprensione ed espressione verbale orale e scritta, deficit deglutitorio, difficoltà prassiche, deficit di esplorazione spaziale, alterazione della voce e difficoltà articolatorie.
NEUROPSICOLOGIA: L’obiettivo primario del neuropsicologo è formulare una diagnosi neuropsicologica e valutare la possibilità di implementazione di un trattamento riabilitativo specifico per i disturbi cognitivi emersi. Le valutazioni sono finalizzate alla rilevazione ed all’analisi dei danni residuali nelle competenze cognitive e comportamentali, a seguito di lesioni cerebrali acquisite o di deterioramento cognitivo. Il paziente viene preso in carico e valutato attraverso una procedura basata sul colloquio clinico e sulla somministrazione di test psicometrici; i risultati relativi alla funzionalità cognitiva residua del paziente vengono condivisi con tutta l’equipe clinica al fine di permettere a ciascun operatore di integrare tali informazioni durante il percorso riabilitativo.