Ambulatorio presa in carico Malattia di Parkinson

Presso la nostra Struttura è attivo un ambulatorio specialistico per Malattia di Parkinson.

Obiettivo dell’ambulatorio è una presa in carico il più completa possibile del paziente negli ambiti potenzialmente compromessi.

  1. Modalità di accesso

Si accede all’ambulatorio in regime convenzionato, su indicazione del curante o dello specialista, con impegnativa per “Visita fisiatrica in ambulatorio Malattia di Parkinson”, prenotando una visita fisiatrica in ambulatorio Malattia di Parkinson.

  1. Modalità di valutazione

La valutazione è articolata in due momenti, che avvengono nella stessa mattinata.

Si procede dapprima a uno screening delle funzioni deglutitoria, urinaria, cognitiva. Tale screening viene eseguito da personale infermieristico qualificato, eventualmente coadiuvato da neuropsicologo.

Da questa valutazione possono emergere deficit di piccola entità che potrebbero sfuggire durante la visita tradizionale.

Inoltre questi aspetti vengono spesso considerati solo in fase tardiva, quando l’intervento riabilitativo risulta molto meno efficace.

In un secondo momento, durante la visita Fisiatrica, il medico completa l’analisi del quadro clinico-funzionale, con particolare attenzione alle competenze motorie, sicurezza nel cammino, autonomia nelle attività della vita quotidiana.

  1. Definizione del progetto riabilitativo e trattamento

Viene impostato un programma riabilitativo ad hoc che ha come scopo il miglioramento dell’autonomia e della sicurezza del paziente, anche fornendo eventuali strategie di compenso.

Il trattamento multidisciplinare prevede l’intervento di diversi professionisti della riabilitazione, in particolare nei seguenti ambiti:

Fisiokinesiterapia

Il trattamento è volto al miglioramento della rigidità, della forza, del controllo motorio.

Altri punti chiave sono la scomposizione del gesto automatico, la simmetria del cammino, il contenimento dei fenomeni di freezing.

Infine particolare attenzione viene posta al lavoro sull’equilibrio anche con l’ausilio di pedana stabilometrica

Terapia Occupazionale

Il trattamento è volto al miglioramento dell’autonomia del paziente nella gestione delle attività della vita quotidiana (ADL) con possibilità di training in ambiente che simula quello domestico.

Inoltre viene eseguito lavoro specifico sulla manualità fine e la manipolazione di oggetti, spesso compromesse dal tremore.

Logopedia

Il trattamento è volto al miglioramento delle difficoltà di deglutizione (disfagia) e di comunicazione (disartria).

Esistono poi problemi correlati che possono avere forte impatto nel quotidiano del paziente: perdita di peso, infezioni polmonari; altri di minore impatto ma comunque invalidanti: scialorrea, ipofonia, disartria.

Visita la pagina dedicata per una descrizione più completa

  1. Follow up

A seconda dei casi viene proposta una ripetizione semestrale o annuale del trattamento.

In ogni caso il medico valuterà con il paziente e con i familiari i risultati dei trattamenti precedenti per proseguire il percorso riabilitativo nel modo più efficace

 

Equipe riabilitativa

Dott. Francesco Gianetto – Medico, spec. in Medicina fisica e Riabilitativa

Katia Ingelese, Shara De Santi – Logopediste

Ivano Savino – Fisioterapista

Rachele Di Giovanni – Terapista Occupazionale