Procedure di isolamento
Procedure di isolamento
Estratto dal Regolamento Interno sul rispetto delle procedure di isolamento concernenti parenti e visitatori.
Alla cortese attenzione dei parenti e care givers degli ospiti
L’alta percentuale di pazienti colonizzati da germi multiresistenti e sottoposti a regime di isolamento, e le loro condizioni critiche richiedono una gestione clinica complessa con la necessità di utilizzare frequentemente macchinari elettromedicali che si trovano nelle stanze. In questo contesto è indispensabile una sanificazione periodica ed adeguata delle stesse, dei bagni attigui, degli ascensori e degli spazi comuni.
Pertanto l’ospite, nei limiti di tali esigenze terapeutiche e di sicurezza, può personalizzare la camera con fotografie, disegi e quant’altro, utilizzando esclusivamente le lavagne di vetro fissate al muro.
Si consiglia tuttavia l’utilizzo dei dispositivi elettronici quali TV, monitor, e DVD presenti in camera per la visione di fotografie, o presentazioni personalizzate.
Ricordiamo inoltre che è vietato attaccare foto, disegni o altro ancora direttamente sulle pareti della camera di degenza.
Le superfici degli arredi (armadi, cassettiere…) e i piani di lavoro devono rimanere liberi.
Gli oggetti personali che non si prestano a facile ed efficace disinfezione e sanificazione non possono essere introdotti nelle stanze.
I protocolli di isolamento comprese le procedure di vestizione, devono essere rispettati da tutti:
-
Il numero massimo di visitatori in stanza è di 2
-
La visita in camera ai pazienti in isolamento è consentita solo dopo aver indossato il camice monouso, i guanti e dove richiesto esplicitamente anche la mascherina
-
Nessun oggetto presente nella stanza può essere toccato senza l’utilizzo di camice e guanti.
-
Si raccomanda di non appoggiare nulla sul letto
-
Gli effetti personali dei visitatori devono restare fuori dalla stanza.
-
L’uscita dalla stanza con il paziente è possibile solo se ci sono due visitatori: in questo caso uno si occuperà di manovrare la carrozzina e dove necessario toccare il paziente mentre il secondo non dovra’ mai toccare il paziente e la carrozzina, ma rendersi disponibile per aprire le porte degli spazi comuni, chiamare l’ascensore, accendere le luci….
Il care giver che manovra la carrozzina, al contrario, non potrà eseguire nessuna di queste azioni
-
La persona che indossa il camice non puo sedersi negli spazi comuni
-
L’accesso ai luoghi comuni quali la stanzetta dei distributori di acqua e caffé o il bar della struttura è vietato
-
Prima di lasciare la stanza i visitatori dovranno smaltire guanti e camice negli appositi contenitori per rifiuti sanitari pericolosi e procedere al lavaggio delle mani nel bagno attiguo
-
E’ vietato l’accesso alle stanze, con degenti in isolamento, a tutte le visitatrici in stato di gravidanza e ai bambini
Ricordiamo che solo una disciplinata osservanza delle regole elencate può evitare la diffusione dei micro organismi alle altre persone e/o all’ambiente.